Consapevolezza – Controllo – Verità
La comunicazione dal vivo
Laboratorio esperienziale rivolto a liberi professionisti, freelance, insegnanti, chiunque abbia bisogno di parlare e presentare in modo efficace
I principi generali della comunicazione verranno trasmessi attraverso giochi di gruppo: cos’è la consapevolezza? Cosa vuol dire controllare se stessi? In che senso parliamo di verità?
Il conduttore seguirà poi individualmente (una sorta di “pre-coaching”) ogni partecipante nella costruzione di una presentazione. Attraverso i concreti tentativi di ognuno costruiremo un discorso sui modi e l’efficacia della comunicazione dal vivo.
Presentare un progetto, tenere una lezione, proporre un’idea, vuol dire narrare al meglio se stessi e i contenuti che si vogliono trasmettere. Ci sono “le tecniche” della comunicazione e ci sono le connessioni con il carattere, i talenti e i freni di ognuno: apprendere le prime vuol dire anche dare un’occhiata alle seconde.
Obiettivi:
Affinare la sensibilità sui modi della comunicazione (osservazione degli altri)
Acquisire elementi di conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni (ascolto di sè)
Ricevere concrete e personali indicazioni per migliorarsi (trasformazione di sè)
Calendario:
Dal 19 nov. al 17 dic. tutti i martedì, dalle ore 19 alle 22 (cinque incontri)
Luogo:
Cantieri culturali alla Zisa, Bottega 3
Info sui costi e iscrizioni: 349 61 24 608
Gli incontri saranno tenuti da Alberto Nicolino
Narratore, autore, consulente per la comunicazione. Ha lavorato per il gruppo Fiat formando centinaia di funzionari e dirigenti di tutto il mondo. Ha insegnato comunicazione efficace e public speaking alla LIUC, Università di Castellanza, nell’ambito del progetto Skill and Behaviour. Lavora per singoli professionisti alla preparazione di presentazioni pubbliche.