Un grande progetto ideato dall’associazione CLAC che in due anni di attività sul territorio ha portato alla creazione del primo Ecomuseo Urbano a Palermo
Venite all’inaugurazione di Sabato 8 Febbraio.
Qui un articolo di Eleonora Valguarnera
L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva (MMV), è un progetto di ricerca unico e fortemente identitario, ideato da CLAC, giovane organizzazione culturale, sorta nel 2003 dalla partecipazione attiva allo sviluppo e al dialogo multidisciplinare.
Dedicato ad un focus sul rapporto tra la città di Palermo ed il proprio mare, quest’ultimo non solo teatro principale della storia e della cultura della civiltà occidentale, quanto testimone delle molteplici trasformazioni antropologiche e sociali, parte di una identità universale dalle radici materiali, fisiche e sensoriali che costituiscono la base e l’essenza dei lavori ospitati: installazioni video, audio, fotografiche, sonore, testimonianze biografiche e storie dei luoghi della città dai primi anni del Novecento ad oggi.
L’MMV verrà ospitato in due siti dall’autentica scena storico-suggestiva: l’Arsenale della Regia Marina (costruzione del 1630), e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (interessante esempio di archeologia industriale vicino al molo di Sant’Erasmo ed alla foce del fiume Oreto, sorto come stazione ferroviaria nel 1882 della linea Palermo-Corleone).
L’ecomuseo è stato realizzato anche grazie ad una rete di istituzioni che fanno capo alla sede di Palermo, al contributo della Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando storico-artistico 2011, in partnership con il Comune di Palermo, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del mare, il Polo Museale Val di Mazara della Regione Sicilia, il Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Kursaal srl, Associazione Lecittàdelmondo – Centro Fiaba e Narrazioni, Ass. Gruppo SALI, UMIP – Unione Mediatori Interculturali Professionisti.
Un grande progetto che condensa nelle sue sedi testimonianze tra storia e arte, aggiungendosi alle realtà culturali ed espositive che animano il cuore della città.
L’inaugurazione partirà dalle 11:00 presso l’Arsenale proseguendo nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive accompagnata da musica e narrazioni fino a sera.
Eleonora Valguarnera