Edizioni Precarie
è un progetto nato a Palermo da un’idea di Carmela Dacchille, nei primi mesi del 2013, in un mite ma piovoso inverno.
Sin dal primo momento, Edizioni Precarie decide di condurre la propria ricerca sulla precarietà in quanto elemento essenziale della realtà. Questo viaggio attraverso la precarietà del reale si incentra sulla sperimentazione del linguaggio di forma e materia, seguendo un approccio ludico, ironico e critico.
Carta Alimentare da Lettera .
Attualmente, Edizioni Precarie sta lavorando sulle carte alimentari da imballaggio usate nei mercati storici di Palermo.
I mercati di Palermo sono realtà in transizione, in crisi, snaturate della loro essenza di mercati rionali. Oggi sono diventati attrazione turistica, senza la freschezza che custodivano in passato. Quello che ci proponiamo di fare è di parlare, dei mercati e, per far ciò, abbiamo cominciato con degli esperimenti formali realizzati con la carta che nei mercati si utilizza per avvolgere gli alimenti. Abbiamo deciso di avviare un progetto grafico che sperimenta con queste carte. Attraverso esse, possiamo parlare e raccontare dei mercati, del loro destino e, in generale, del concetto di precarietà che è alla base dell’idea stessa di vita e di realtà se consideriamo il concetto di realtà come di qualcosa costantemente soggetta all’essere incostante, mutevole, labile,
precaria.
Ecco un’intervista a Carmela che racconta Edizioni precarie!
http://measachair.wordpress.com/2014/05/27/intervista-a-edizioni-precarie/
Ecco il quaderno realizzato in collaborazione col Centro Fiaba e Narrazioni:
https://www.facebook.com/EdizioniPrecarie/photos/pcb.1477882145777498/1477881059110940/?type=1&theater