Un laboratorio al femminile, non solo per le partecipanti tutte donne (non era in ogni caso un criterio di selezione, era aperto a chiunque) ma anche per il tema proposto. Si è scelto di lavorare su storie che narrano la parte femminile dell’animo umano: Pelle di foca, La donna scheletro, Vassilissa, La fanciulla senza mani, I sei cigni e altre ancora.
Il femminile nella fiaba è in realtà il titolo di un bellissimo testo della psicanalista junghiana Marie Luise Von Franz , grande esperta di fiabe e della loro simbologia. Dalla passione per il suo libro, dall’aver scoperto la ricchezza e la specificità di queste storie al femminile è nata l’idea di un laboratorio a tema.
La storia della fiaba si è sempre intrecciata alla storia delle donne, fin dalle origini. La fiaba popolare è stata tramandata oralmente soprattutto da donne in ambiente domestico, la fiaba di invenzione letteraria deve moltissimo a narratrici donne fin dalla diffusione dei cosiddetti Contes de fées nella Francia tra ‘600 e ‘700.
Il workshop si è svolto nella sede del cowork re Federico a Palermo. La documentazione fotografica dell’evento finale è scarsa, dobbiamo ringraziare Davide Bologna che ha messo a disposizione le sue foto.
La fiaba Irresistibile, Jack Zipes
Il femminile nella fiaba, Marie-Luise Von Franz
Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés